Lo psicodramma by Anne Ancelin Schützenberger
autore:Anne Ancelin Schützenberger [Schützenberger, Anne Ancelin]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Di Renzo
pubblicato: 2008-09-29T22:00:00+00:00
Soliloquio
à un âmonologo sulla situazioneâ. Il soggetto riflette ad alta voce e associa liberamente, sulla base dellâazione drammatica che ha interpretato e che arricchisce di pensieri e sentimenti che non è riuscito a esprimere nel dialogo, durante il gioco drammatico. Il soliloquio differisce dallâa parte, giacché avviene dopo lâazione. Durante il dialogo, per esempio, si è presentata una situazione tipo tra impiegato e datore di lavoro: il protagonista (lâimpiegato) può essersi lasciato prendere dalla situazione. Lo psicodrammatista gli dice allora: âEsca dallâufficio, scenda le scale e rientri in se stesso. Vuole ora esprimere ad alta voce quello che ha provato?â (e gli propone di camminare in circolo, alla base del palcoscenico o attorno alla scena, e di raccontare ad alta voce quello ce ha vissuto). Il protagonista potrebbe dire: âHo avuto paura. Se mi avesse licenziato, come mi sarei pagato da vivere? Siamo nella stagione morta. Sarei rimasto senza lavoro⦠e chissà che dispiacere per mia madre, non avrei mai potuto dirglielo⦠Maio che ho fatto di male? Perché se la prende con me?â. Il soliloquio del soggetto può avvenire in solitudine o essere aiutato da un âdoppioâ (ego-ausiliario), che gli cammina accanto o appena dietro e parla per lui o con lui (talvolta sfiorandogli il braccio). Il soliloquio può condursi o terminare con un dialogo del protagonista con il suo âdoppioâ. Tale dialogo si configura come una vera conversazione tra âIoâ e âIoâ, tra âIoâ e âMeâ, dove ciascuno sâinterroga e il protagonista si rivolge al doppio come a un altro se stesso, lo riconosce come colui che prova i suoi stessi vissuti e gli consente di meglio esprimersi. Egli dirà qualcosa del tipo: âVoi che sapete meglio di me cosa ho provato, aiutatemi a spiegarlo.â
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
| Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
| Educazione | Filosofia |
| Psicologia | Sociologia |
| Studi culturali e sociali |
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(3067)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2946)
Pastorale americana by Philip Roth(2502)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(2078)
Bruno Vespa by *(1759)
Factfulness by Hans Rosling(1726)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1556)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1555)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1545)
Ufo e extraterrestri by Roberto Pinotti(1353)
A by Provart(1344)
È Facile Affrontare I Problemi Della Vita Se Sai Come Farlo by Pino de Sario(1306)
L'inglese by Daniel Silva(1288)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1278)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1249)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1242)
Il ritiro sociale negli adolescenti by Matteo Lancini(1239)
Vita 3.0 by Vita 3.0 Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale(1221)
1918. L'influenza spagnola by 1918. L'influenza spagnola (Marsilio 2018)(1184)